Location
I LUOGHI

Non le ho detto niente. La guardavo e m’innamoravo

Massimo Troisi, Il Postino.

 

 

Il Marefestival Salina prende il nome della splendida isola dell’arcipelago eoliano e si svolge nel comune di Malfa.  Sul territorio dell’isola sono presenti ben sei edifici vulcanici non più attivi ma che tuttavia danno a questo magnifico lembo di terra una conformazione molto varia, ricca di vegetazione a e soprattutto straordinarie spiagge. A Salina il cinema è di casa, non solo perché è stata un importante set cinematografico. Per noi il suo valore è ancora più grande, perché proprio qui sono state girate le scene dell’ultimo film di Massimo Troisi, Il Postino. E non poteva essere diversamente, perché la poesia di questo luogo è palpabile, una costante presenza che riesce a rendere ogni istante un momento magico, da ricordare per sempre.

Salina è una celebre meta turistica, difficile da dimenticare. A Salina il tempo sembra essere sospeso, uno sguardo sulla spiaggia sabbiosa e i suoi incredibili tramonti porta lontano nel tempo, in una sorta di paradiso terrestre. Ma basta allargare la vista sulle stupende ville e i piccoli alberghi per ritrovarsi nel comfort più moderno. Il gusto della cucina locale, fatta di prodotti tipici genuini, rinfranca delle giornate calde passate al mare.

In questo piccolo eden è normale abbandonare le questioni della vita quotidiana e dei suoi rumori per lasciarsi andare al sogno, alla magia del cinema, all’inaspettato del mito. D’altra parte l’isola è antichissima e il suo Museo Civico, racconta l’avventurosa storia delle sue genti.

Ma quelle avventure non sono finite, ritornano nelle storie dei film proiettate dal Marefestival Salina, nuove se ne celebrano nel racconto degli attori, degli autori e nei personaggi che sono ospiti della rassegna. Sono storie da vivere, incontri da raccontare nei ritrovi che ospitano gli eventi. Nella magnifica tre giorni sull’Isola, tutto può succedere, gli ospiti diventano parte di un sogno ad occhi aperti dov’è Salina a dare le carte.

Il Marefestival Salina porta avanti questo progetto da undici anni credendo fermamente nell’isola e nel potenziale del suo territorio. La magia di questo luogo, la sua forza antica e modernissima, ci spingono a farla conoscere a fare innamorare di lei sempre non solo i suoi ospiti ma anche i protagonisti del mondo dello spettacolo, che con il Premio Troisi diventano ambasciatori di Salina nel mondo.